Capelli e Salute.

L'importanza di tenerli sani

I capelli sono un mezzo di comunicazione importante ed ogni epoca è stata caratterizzata da acconciature che esprimevano differenti status sociali: ribellione, virilità, ricchezza e potere si sono da sempre manifestati anche e soprattutto tramite diversi modi di "indossare" i propri capelli. 

Infatti i capelli rispecchiano la vitalità e la salute della persona, oltre che avere un legame intenso con le nostre emozioni più profonde, e sono l'espressione di un armonioso processo di crescita e di evoluzione che coinvolge tutto l'organismo. 

Il corpo umano infatti è un insieme di sistemi interconnessi tra loro, una rete in costante scambio di informazioni.

In tale visione, così come "gli occhi sono lo specchio dell'anima", i capelli sono una valida e precisa cartina tornasole del nostro stato di salute.

E come per tutti gli organi e tessuti, anche il cuoio capelluto ed i capelli subiscono il trascorrere del tempo. Per tale motivo, oltre al cronagein biologico, è importante il photoageing; infatti i capelli subiscono l'aggressione di fattori esogeni quali gli stress termici e meccanici, tinture, uso di phon, piastre e spazzole che vengono invece risparmiate a tutte le altre parti del corpo, oltre all'uso ed abuso di "shampoo" non studiati sulle reali necessità di ogni singola persona.

Capelli e Salute

Tutti i capelli con alterazioni strutturali hanno perciò bisogno di attenzioni e diagnosi accurate per conoscere e capire le cause che ne determinano la caduta.

Purtroppo i capelli sono spesso oggetto di cure errate, e più sono lunghi maggiori saranno i danni, soprattutto nella parte distale del fusto, per cause ambientali quali il sole, l'inquinamento, l'acqua di mare o della piscina, oppure per cause termiche, meccaniche e chimiche dovute rispettivamente dall'asciugatura aggressiva, dalla spazzolatura e dall'abuso di tinture, colorazioni e permanenti senza adeguati prodotti di protezione cutanea ed idratazione dello stelo.

Il capello danneggiato si presenta opaco, difficile da pettinare per l'aumento del coefficiente di frizione nonché più poroso e secco al tatto anche da asciutto.

Numerosi studi evidenziano e dimostrano inoltre una stretta correlazione tra lo stato di nutrizione e lo stato di salute dei capelli, secondo un rapporto diretto tra un'equilibrata integrazione di vitamine e minerali e la sintesi delle cheratine che costituiscono peli e unghie. 

Pertanto semplici ma efficaci accorgimenti quotidiani sono fondamentali non solo per restituire spessore, massa, elasticità e volume ai tuoi capelli ma altresì per prevenire possibili effluvi o alopecie.

Vincenzo Coni ti guiderà in un percorso di Tricopigmentazione personalizzato e risolutivo per la tua situazione.